chiudi


Google+

Chi siamo

8
gennaio

“Diversamente Agibile” nasce dal presupposto che nessuno meglio di chi ne usufruisce può recensire un servizio.

In questo caso si parla di accessibilità a strutture e attrazioni turistiche in genere (hotel, bar e ristoranti, musei, ecc…).

Ecco l’idea creare questo sito/blog dove raccogliere tutte le esperienze di persone disabili, con reportage scritti, fotografici e filmati dei loro viaggi, in modo da fornire informazioni utili ad altri disabili che vogliono frequentare gli stessi posti. Ovviamente ci potranno essere anche note negative se vi sono incontrate barriere architettoniche o disservizi. La collaborazione è il cuore di questo progetto.

Inoltre le strutture stesse ci possono informare sulla propria accessibilità, offrendo però qualcosa in più della semplice segnalazione che vediamo in molti siti web. Quello che desideriamo è la possibilità di avere foto dei bagni accessibili e della stanza accessibile, in più dettagli sull’accesso alla struttura, sia esterno che interno (ascensore, scivoli, quali zone della struttura sono accessibili).

Contemporaneamente i membri dell’Associazione, offrendo un servizio di informazione ai turisti disabili, nel tempo contatta le varie strutture accessibili di tutta Italia offrendo loro la possibilità di ottenere una recensione completa e dettagliata con foto e video,  pubblicizzando la struttura ma allo stesso tempo dando più materiale possibile agli utenti per rendere più facile la propria scelta di viaggio.

La recensione della struttura accessibile può avvenire in tre modi:

  1. La struttura segnala ai suoi eventuali clienti disabili il nostro sito spiegando in breve di cosa si tratta; in questo modo se il cliente accetta la struttura avrà una recensione fatta dal cliente stesso;
  2. Contattiamo la struttura e proponiamo la recensione richiedendo tutte le informazione necessarie (descrizione, foto e misure della stanza e del bagno accessibile); in questo modo la struttura avrà una recensione fatta da noi ma con le informazioni date da loro stessi;
  3. Facciamo un “sopralluogo” alla struttura prendendo le varie misure, facendo foto e video di tutte le zone accessibili; in questo modo la struttura avrà una recensione dettagliata e con particolari rilevanti fatta dallo staff di DiversamenteAgibile.it.

Le varie recensioni, fatte dai disabili o da noi dello staff, resteranno per sempre nel nostro sito. In più una struttura può essere recensita più volte, oltre quella nostra, tutti i disabili che ne saranno ospiti possono farne una, aumentando così la visibilità della struttura nel web.

Vogliamo che le strutture capiscano che non basta segnalarsi come accessibili per dare un informazione completa o quantomeno esaustiva per dare modo al disabile di percepire se possa fare al caso suo.

Così facendo si potrà aiutare a capire se l’accessibilità dei luoghi o delle strutture “recensite” può andar bene per la propria disabilità oppure necessita di maggiori informazioni.

Vogliamo sottolineare che il progetto è soprattutto indirizzato alle disabilità motorie.

Il progetto si propone in maniera innovativa, in quanto rende i disabili veri protagonisti del progetto stesso, dando loro la possibilità di assumere ruoli attivi nel cercare di rendere un mondo accessibile a tutti e soprattutto un mondo informato sull’accessibilità.

Ciò si verifica attraverso:

  • il sito/blog, dove i disabili raccontano le loro esperienze di viaggi, i loro eventuali disagi e denunce.
  • il coinvolgimento dei disabili con giovani di scuole medie inferiori e superiori attraverso incontri socio-culturali.
  • i tour turistici dei disabili accompagnati dai giovani, il quale sarà un impegno che coinvolgerà scuole, strutture e istituzioni con l’obiettivo di abbattere, ove possibile, e nei tempi adeguati, le barriere architettoniche che impediscono ai disabili di vivere la propria vita in autonomia e senza disagi.

“Diversamente Agibile” fornirà a gruppi di disabili strumenti necessari per sostenere le attività promosse al fine di creare un mondo attivo per le loro esigenze che servirà a far crescere in loro la consapevolezza di poter contribuire alle attività delle città in modo diretto.

SOCI FONDATORI

–    Presidente: Sig.re Maximiliano Ulivieri
–    Vice-Presidente e Tesoriere: Sig.ra Enza Incerto Asta
–    Addetto Stampa: Sig.re Raffaello Ghisaura
–    Segretario: Sig.ra Maria Salvati

Pagina CONTATTI


Esplora il sito

Sponsor
Soluzioni bagni disabili