chiudi

Mirabilandia replica a Donato sull’accessibilità alle persone con disabilità

30
Luglio

Ravenna, 27 luglio 2022 – Siamo sorpresi e dispiaciuti da quanto riportato nella lettera inviata al vostro sito, anche perché il Parco di Mirabilandia ospita annualmente centinaia di famiglie con persone diversamente abili tra i propri componenti senza aver mai ricevuto simili critiche.

La fruizione delle proprie attrazioni da parte di ospiti con disabilità è, per il Parco di Mirabilandia, oggetto di attenzione da molto tempo ed è per questo che da alcuni anni è parte attiva di un gruppo di lavoro, coordinato da EAASI – Associazione Europea dei Costruttori di Attrazioni.

Il Parco ha realizzato la propria Guida all’accessibilità che tiene conto sia delle raccomandazioni per l’accessibilità ai parchi divertimento contenute nel progetto “una giostra per tutti” e pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità, sia delle norme d’uso inderogabili indicate dal costruttore dell’attrazione. La guida è disponibile per la consultazione antecedente all’ingresso al Parco sul sito internet ed inoltre, alle biglietterie, viene consegnata in forma cartacea nelle sue parti essenziali.  

Il nostro progetto, nato dalla collaborazione e consulenza dell’Ass.ne Letizia di Ravenna con cui si sono analizzate nel concreto le tematiche legate all’accessibilità delle attrazioni e del Parco nella sua globalità, prevede la consegna di un braccialetto gratuito per la persona con disabilità ed ai propri accompagnatori, che permette di fruire del servizio di flash pass con accesso alle attrazioni attraverso gli appositi e specifici ingressi.

La Direzione è sempre disponibile ad accogliere i suggerimenti ed i consigli che provengono dalle famiglie e associazioni anche perché non è semplice poter sempre assecondare e prevedere le aspettative degli ospiti, che spesso ignorano le specificità di un Parco, così complesso ed ampio come quello di Mirabilandia.

Per informazioni e calendario: mirabilandia.it

Mirabilandia

850.000 mq, 46 attrazioni, 6 aree tematiche, show, punti ristoro, negozi e photocall. Con questi numeri Mirabilandia è il più grande parco divertimenti in Italia che quest’anno festeggia i suoi primi 30 anni. Dall’apertura del 1992 a oggi ha continuamente aggiornato la sua offerta con attrazioni nuove, sempre uniche e diverse, per coinvolgere famiglie con bambini, ma anche giovani e adulti spericolati. Le tecnologie all’avanguardia rendono il Parco da Guinness dei primati: iSpeed il più alto e veloce launch coaster in Italia, Katun il più lungo inverted coaster in Europa, Divertical è il più alto water coaster al mondo ed Eurowheel, con i suoi 90 metri, è la seconda ruota panoramica più alta del continente. Il 2019 è stato l’anno di Ducati World: 35.000 mq completamente trasformati per accogliere la prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico. Nel 2014 è stata inaugurata Dinoland, la più vasta area presente in un parco divertimenti dedicata al mondo dei dinosauri. Il mondo dei cowboy è arrivato nel 2016 con la Far West Valley, completamente in stile old west e adatta a tutta la famiglia. Molto amato e seguito anche il programma degli show che propone, tra gli altri, “Hot Wheels City – La nuova sfida”, il più acclamato stunt show d’Europa, con il loop mobile più alto, 18 metri di altezza, mai eseguito prima in un parco divertimenti. Accanto a Mirabilandia nel 2003 è nato Mirabeach, un Parco acquatico in stile caraibico con sabbia bianchissima e una laguna cristallina che concilia relax e divertimento. Nel 2018 l’area è stata ampliata con ulteriori 20.000 mq, in cui sono ospitati 6 emozionanti scivoli, un’esclusiva area Vip e una piscina a onde di 2.000 mq.

ndr. la lettera risponde a questo articolo: https://www.diversamenteagibile.it/mirabilandia-i-disabili-non-sono-graditi/


Esplora il sito

Sponsor
Soluzioni bagni disabili