chiudi


Google+

Viaggio a Venezia

28
agosto

piazza san marco a venezia

Buongiorno a tutti!

Tornati tutti dalle vacanze? Io purtroppo si… 🙁

Però voglio raccontarvi il mio viaggio…indimenticabile! Venezia è unica!

Ops…mi presento: sono Alessandro e vivo a Modena, ho 31 anni e ho la SMA di tipo 1 dalla nascita.

Quest’estate finalmente ho convinto i miei a portarmi a Venezia…erano anni che volevo andarci, ma tutti mi dicevano che Venezia era inacessibile e soprattutto che non sarei mai riuscito a trovare un hotel accessibile.

Un giorno ho cominciato a cercare su internet dove poter soggiornare e ho scoperto che ci sono alcuni hotel a Venezia (e se ne trova più di uno!), è facile trovarli all’indirizzo http://it.venere.com/de710846/italia/hotel-a-venezia/

Io ho scelto per vicinanza e comodità l’ Hotel Gorizia A La Valigia che si trova nel cuore di Venezia a due passi dalla splendida Piazza San Marco.

Dalla stazione dei treni Santa Lucia, in 10 minuti con il vaporetto linea 82 si arriva fino a Rialto; poi in 2 minuti a piedi si raggiunge l’hotel.

Ovviamente la prima cosa che abbiamo visto è stata la Basilica di San Marco: favolosa.

Oltre ad essere splendida esternamente, all’interno è arricchita da celebri mosaici, che narrano la storia di San Marco insieme agli episodi dell’antico e nuovo Testamento. L’ ingresso alla Basilica è gratis. I disabili entrano dall’uscita e ci sono 2 gradini all’entrata, quindi NO la carrozzina elettrica, con la manuale e 2 braccia (il mio papà o la mamma) sono riuscito a vedere quasi tutto, comunque ci sono i custodi pronti ad aiutarti.

Poi tra consigli letti in qua e in là abbiamo girato molto senza meta, entrando nelle viuzze, sbirciando…annusando…sempre con gli occhi a guardare qualcosa.

La sera ci piaceva stare in Piazza San Marco…più tranquilla rispetto il giorno…magica nel suo silenzio…

Infine vi dico non perdetevi il mercato di Rialto per conoscere appieno la cultura veneziana. Questo mercato esiste da circa mille anni, si può acquistare frutta e verdura, ma soprattutto il buon pesce. E’ una vera delizia girovagare tra i suoi coloratissimi banchi, alla scoperta di prodotti tipici, come la castraure, i bruscandoli e le sparesee 🙂


Esplora il sito

Sponsor
Soluzioni bagni disabili