chiudi


Google+

Ristorante Accessibile Self Service a Fano

8
ottobre

Per i ristoranti accessibili eccovi a segnalarvi un Self Service a Fano grazie ai nostri amici di www.osteriesenzainsegne.com

Di ritorno dalle ferie, per consolarci dalla tristezza del rientro, scegliamo di fermarci a mangiare in un altro ristorante della guida slow food.

Scegliamo il ristorante self-service “Al Pesce Azzurro” un locale famoso a Fano per la buona cucina, il buon prezzo, ma anche per l’infame rogo che lo ha colpito all’inizio di questa estate. Il locale (che apre solo nella stagione estiva) ha riaperto il 14 Luglio e si trova in prossimità del porto. Nasce come iniziativa della Cooperativa Pescatori “Coomarpesca” finalizzata a migliorare e valorizzare tutte le attività della marineria fanese attraverso la promozione conoscitiva, gastronomica e commerciale del pesce azzurro. Non mi soffermo a raccontare la storia di come è nato questo particolare ristorante (che però consiglio di andare a leggere su Pesce Azzurro) perché preferisco raccontare com’è e cosa abbiamo mangiato.

Il locale dall’ingresso singolare e suggestivo, che ricorda un’antica imbarcazione, è all’interno molto semplice e spartano. Ha le caratteristiche tipiche di un self service e la sala da pranzo è collocata sotto una grande struttura metallica coperta da un telone. Le persone in fila sono tante ma il servizio è molto veloce quindi l’attesa non è lunga. Presi vassoio, posate (di plastica) e bicchiere si passa davanti al bancone su cui si trovano porzioni di varie pietanze preparate in vaschette di plastica rettangolari. Le porzioni sono abbastanza abbondanti e in tutto vengono serviti due antipasti, un primo e due secondi. I piatti proposti sono fissi, viene servita una porzione per ogni portata con aggiunta di acqua, vino e pane e variano giornalmente (sono prestabiliti già mesi prima). Sul loro sito è possibile scaricare un file in cui sono elencati giorno per giorno i piatti previsti.

Dopo aver pagato la modesta cifra di 10 € a testa, andiamo a cercare un posto nella grande sala dove si trovano 4 file di tavoli allineati per un totale di circa 950 posti. Ci sediamo e cominciamo a mangiare. Se il caldo è scoraggiante non lo è altrettanto la cucina. Il nostro menù prevedeva: sardoncini marinati all’aceto ed ascolana di pesce come antipasto, maccheroncini alla lupo di mare come primo e grigliata azzurra ed insalatina di mare come secondi. Non aspettatevi tovaglie, posate o bicchieri raffinati, perché questo non è il posto. E’ una mensa a tutti gli effetti, dal servizio ai tavoli per sedersi. Però è davvero un’ottima idea fermarsi quando si è di fretta o quando si vuole spendere poco mangiando tanto e bene.

  • Bagno Accessibile

Potete leggere la recensione completa qui:

www.osteriesenzainsegne.com

Indirizzo:

Al Pesce Azzurro
COOMARPESCA Società Cooperativa
Viale Adriatico, 48 Fano (PU)
Tel. 0721 801327 – 823644
chiuso: lunedì (mai ad agosto)
orario: mezzogiorno
http://www.pesceazzurro.com/


Esplora il sito

Sponsor
Soluzioni bagni disabili