chiudi


Google+

Razza del Casalone Agriturismo Accessibile nella Maremma Toscana

19
febbraio

Per gli Agriturismo accessibili a disabili oggi vi parliamo di Razza del Casalone un elegante agriturismo nel cuore della Maremma Toscana con parco secolare di 2 ettari e piscina e a 10 km dal mare.

L’azienda si affaccia sulla città di Grosseto ed è situata sulla Strada delle Collacchie che porta a Marina di Grosseto a circa 2,5 km dalla stazione ferroviaria. Negli anni la città è avanzata, avvicinandosi al casale Settecentesco.

La prossimità al centro dà la possibilità di ammirare le antiche Mura Medicee (1 km), le caratteristiche vie del centro storico, di andare a fare la spesa al mercato mattutino o al supermarket (500 m).

Punto strategico di partenza per visite culturali: 4 km dalle rovine etrusche di Roselle; 2 km dal museo archeologico di Grosseto, 12 km dal Parco Naturale dell’Uccellina; 55 km dalle Terme di Saturnia; 70 km da Siena e 145 km da Firenze (entrambe raggiungibile in treno o autobus dalla stazione).

L’agriturismo è composto da un casale di 500 metri risalente al 1700 in cui sono stati ricavati 5 appartamenti ed una grande sala comune di 150 metri. In giardino invece vi sono 7 appartamenti identici e adiacenti, ricavati dalle antiche scuderie dell’ allevamento storico di Razza del Casalone.

I 7 appartamenti sono tutti al pianterreno e facilmente utilizzabili da persone diversamente abili per la mancanza di barriere architettoniche. Un solo appartamento (Fiori E) ha il bagno adeguato per i disabili. Negli anni passati la struttura ha potuto accogliere, anche in pensione completa, gruppi con particolari necessità, provenienti da varie parti d’Italia.

Al piano terra del casale principale, un grande salone di (150 m2) con archi in mattone e pavimentazione in cotto originale, offre agli ospiti un’accogliente sala comune con angolo lettura, un camino e una zona pranzo per gruppi.

Davanti al casale ed alle antiche scuderie vi è un ampio giardino e un parco di pini, lecci e cipressi illuminato la sera e attrezzato con tavoli e sedie. L’azienda è dotata inoltre di piscina (715), aperta da maggio a ottobre, giochi per bambini e parcheggio privato.

Connessione internet Wifi in giardino, nella sala comune e nella maggioranza degli appartamenti.

L’azienda agricola si estende per 120 ettari, utilizzati per colture cerealicole e olivicolura. A circa 4 km si trova l’ allevamento di Bufale da latte (visite a richiesta per piccoli gruppi).

Per gruppi di oltre 8 persone è disponibile a richiesta il servizio di prima colazione o di pensione.

In azienda si organizzano degustazione di prodotti, corsi di cucina, di agriturismo o visite aziendali. In collegamento con altre aziende è possibile organizzare visite alle cantine, i frantoi, o allevamenti di bestiame allo stato brado.

Vediamo l’appartamento con bagno accessibile a disabili

Per avere informazioni e prenotare:

Razza del Casalone – Via Andrea del Sarto, 22 – Grosseto (GR)
Web: www.razzadelcasalone.it
e-mail: d.pallini@iol.it
Tel.+39 0564.418859 – 335.308903
Fax +39 0564.744535

Note Redazione:

Come ricordiamo sempre, ogni disabile ha le sue esigenze, meglio quindi chiedere ulteriori informazioni prima di decidere, se ci sono dubbi.


Esplora il sito

Sponsor
Soluzioni bagni disabili