chiudi


Google+

F.A.L. Vision Editore: leggere senza barriere

3
febbraio

Le barriere non sono solo quelle architettoniche, ce ne sono di molte tipologie, una di queste può essere la possibilità di leggere libri da parte di persone non vedenti. Ci piaceva dunque dare spazio a questa lodevole iniziativa di cui lascio agli ideatori il compito di parlarne.

F.A.L. Vision Editore Snc nasce a Bari quasi un anno fa in seguito all’aggiudicazione del Bando di Concorso “Principi Attivi” – Giovani Idee per una Puglia Migliore, indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia.

Siamo tre soci con esperienze di vita e professionali differenti e che provano a far convivere e fondere per dare vita ad un progetto che sta lentamente trovando spazio ed interesse presso altre case editrici restie nei confronti del nuovo…delle nuove forme di letture…anche se poi nuove non lo sono o meglio non lo dovrebbero essere.

Ci occupiamo di Editoria, Trascrizioni e Riduzioni Braille, Large Print, Sign Writing, DSA. Editoria Tradizionale di nicchia e di espressione qualitativa medio alta con particolare riferimento alla cultura meridionale ed alla fusione delle diverse culture religiose, politiche, sociali, sessuali con la tradizionale cultura meridionale, dove per meridione non si intende esclusivamente il sud dell’Italia…

Ci proponiamo di creare ed organizzare Corsi di Lingua e Cultura Braille a vari livelli, Corsi di lingua e cultura LIS, Individuazione di Percorsi turistici e di Archeologia Industriale, Creiamo mappe e fotografie a rilievo tattile braille, manuale o con tecnica a micro capsule, servizi per aziende di vario settore, co-edizioni, trascrizioni di collane editoriali già esistenti, servizi per enti pubblici, per teatri, cinema, fondazioni liriche.

Offriamo supporto di Pedagogia Clinica grazie alla nostra socia nonchè Amministratore Unico, Dott.ssa Francesca Piccoli, Pedagogista Clinica iscritta all’Albo Nazionale FIPED.

Siamo nati da poco meno di 1 anno…ancora un mese ci divide dal compleanno, ma abbiamo già una bella collana dedicata alla musica lirica, siamo anche gli unici a fare editoria braille lirica come produzione e non solo come trascrizione (fare produzione ancor prima di fare trascrizione vuol dire editare testi anche quando non c’è richiesta o apparente necessità, trascrivere invece lo si fa quasi esclusivamente su richiesta).

Abbiamo inaugurato una collana di guide turistiche scrivendo e realizzando le mappe braille della Fiera del Levante lo scorso settembre 2009, è stato il primo esperimento di questo genere durante una Campionaria di tale levatura con distribuzione gratuita dei testi a tutti i non vedenti presenti in fiera.

Produciamo libretti d’opera per conto della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli di Bari.

Ci sono stati commissionati lavori dall’APT di Bari, dalla Circoscrizione Palese-Santo Spirito di Bari e da diverse altre realtà pubbliche e private.

Da febbraio alcuni nostri testi cominceranno ad essere reperibili in Emilia Romagna e nelle Marche, ma anche a Bari in alcune librerie molto importanti del centro cittadino.

Come detto siamo in 3, io sono Luciano Maria Pegorari, ho maturità classica, studi universitari economico-aziendalistici, attualmente iscritto al corso di Laurea in Beni Enogastronomici, quindici anni di esperienza nel settore pubblicitario, turistico ed estetico professionale; socio dall’ATSP – Treni Storici Puglia; Promotore Turistico dell’Adelphia Tours Operator – Turkey; vari corsi annuali e biennali seguiti nel ramo turistico e dell’accessibilità turistica per disabili e persone svantaggiate, marketing turistico e varie altri ambiti.

Francesca Piccoli, Educatrice Professionale laureata in Scienze dell’Educazione, Pedagogista Clinica iscritta all’albo nazionale FIPED, amministratore unico della società, si occupa anche della trascrizione e dell’adeguamento grafico dei lavori.

Antonio Giampietro, laureato in Lettere e dottorando di ricerca in Italianistica, cieco dalla nascita, è il nostro mentore nel Braille e si occupa principalmente della gestione dei rapporti con le Istituzioni.

Abbiamo molti progetti e tante cose da fare….ma se ci contatti per te o per regalare un sogno, il sogno di leggere ed annusare la carta ad un tuo conoscente/amico/parente …sapremo ascoltarti e darti ciò che cerchi.

Per info e/o proposte commerciali/editoriali contattare:

– Dott. Luciano M. Pegorari, Direttore Commerciale

Cell. 338.8180688

oppure luciano.pegorari@falvisioneditore.com

skype: lmpegorari

– Dott.ssa Francesca Piccoli, Amministratore Unico,

cell. 349.0556825

oppure francesca.piccoli@falvisioneditore.com

skype: fra.piccoli

– F.A.L. VISION EDITORE SNC di Piccoli Francesca & C.

Via Giuseppe Saverio Poli 29, 70124 – Bari

tel. 080.5616795 – fax 080.2209218

Sito Web: www.falvisioneditore.net

e-mail generale: info@falvisioneditore.com

p.e.c. falvision@sicurezzapostale.it


Esplora il sito

Sponsor
Soluzioni bagni disabili