chiudi


Google+

Strutture accessibili a disabili: le nostre Icone

22
gennaio

Per le strutture accessibili a disabili abbiamo realizzato grazie al nostro amico Luca Gini, delle icone per dare un’idea veloce dell’accessibilità di ogni struttura.

Come potete notare le icone identificano:

– Terreno accessibile e agibile per disabili vicino alla struttura. Senza bisogno di accompagnatore.

– Terreno sconnesso e quindi è consigliabile avere un accompagnatore.

– Entrata con scivolo per disabili.

– Ascensore accessibili a disabili con carrozzina.

– Bagno accessibile a disabili con maniglioni.

– Doccia accessibile a disabili con seggiolino ribaltabile e maniglioni.

– Ristorante accessibile a disabili.

– Sala colazioni accessibile a disabili.

– Bar accessibile a disabili.

– Salottino delle strutture accessibile a disabili.

– Sala conferenza accessibile e usufruibile a disabili.

– Giardino accessibile a disabili.

– Camera accessibile a disabili, dimensioni da poter girare agevolmente con la carrozzina.

– Parcheggio riservato a disabili.

– Piscina attrezzata a disabili.

– Tutte le situazioni che richiedono un accompagnatore.

Queste sono le icone che metteremo ad ogni struttura.

Si ricorda che l’uso di tali icone è esclusivo di diversamenteagibile.it e viene vietato l’uso senza prima chiedere il permesso, come riportato dal nostro copyright.


  • STEFANO

    Quello della piscina accessibile è bellissimo 😉

  • Gianni Conte

    dovrebbero renderle obbligatorie in tutte le strutture aperte al pubblico. Potremmo provare a farle imporre dalle Province?

    • Sarebbe una gran bella idea Gianni, devono però decidere Provincia per Provincia, comune per Comune, Regione per Regione, almeno che non ci sia una legge nazionale…ma non pretendo così tanto…le icone ora ci sono, potrei innanzitutto sentire la mia regione (Toscana)…tu di dove sei?

      Grazie del commento.

  • Ottimo lavoro, finalmente un linguaggio chiaro ed univoco con cui comunicare le nostre esigenze. Ritengo il linguaggio il passo più importante e difficile da fare, perchè presuppone un’acquisizione culturale di conoscenza e coscienza. Mi permetto di chiedere il permesso per l’utilizzo dei simboli sopra esposti all’interno della mia pubblicazione nel momento in cui dovessi fare riferimento a questioni che lo richiedano.
    Vi invito ancora una volta a scrivermi (non ad iscrivervi) all’indirizzo nuovamenteabile@gmail.com non solo per richiedere direttamente notizie sulle nuove uscite della pubblicazione periodica o direttamente la stessa pubblicazione sul proprio computer, ma anche per riportare i vostri problemi e gli argomenti che vorreste fossero affrontati con maggior urgenza, anche sul piano sanitario e assistenziale. Sono infatti in contatto con diversi medici e specialisti con i quali sto cercando di aprire un dialogo per fare rete sui problemi più comuni tra i disabili (in questo momento ad esempio il problema fortemente dibattuto è l’intestino neurologico). Nella pubblicazione troverete le questioni sempre descritte dal punto di vista della persona disabile e non nella maniera tradizionale più accademica e francamente poco “olistica” che vede la persona sezionata in organi e patologie, mantenendo però lo stesso rigore nel descrivere i problemi e le soluzioni da chi bene li conosce quindi con maggiore immediatezza. Qui non si parla di ricerca, ma di soluzioni utili per superare problemi spesso causa di una qualità della vita troppo bassa, anche per preservare la stessa dignità della persona.
    Diego.

  • utilizzare questi simboli per le strutture turistiche sarebbe un grande aiuto per capire effettivamente di quali servizi poter usufruire, in quanto quando si trova l’indicazione di accessibilità si riferisce solo alla camera e per il resto in genere sei tagliato fuori, a volte persino la sala da pranzo ha i gradini…
    Complimenti all’ideatore!è possibile usarli e divulgarli?
    Grazie Flavia

    • Ciao Flavia, Ciao Diego.

      Ci fa piacere avete apprezzato le nostre Icone, per l’utilizzo non ci sono problemi, più vengono utilizzate e divulgate e meglio è… l’importante è che dove sono utilizzate ci sia il link o la scritta della provenienza (icone create da http://www.diversamenteagibile.it) e ben chiaro che sia vietata la distribuzione senza permesso.

      Se desiderate averle vi spedisco il file alle Vostre e-mail dove sono contenute tutte le icone.

      Come disse qualcuno: andate e diffondete… 😉

      Grazie di cuore ad entrambi per la partecipazione.

  • Andrea Mori

    Sto realizzando un progetto di punto informatico interattivo per il comune di Casciana Terme (PI) senza barriere architettoniche ne strutturali (es. gradini, ecc.) ne di usabilità: il punto informativo è in pratica una grande monitor 46″ touch-screen; il software che consente la consultazione delle varie informazioni turistiche permette di poter spostare il menù di navigazione dalla parte alta del monitor (altezza da terra olrte i 150 cm) alla parte bassa (altezza da terra circa 60 cm) abbattendo anche questa barriera di usabilità. Userò nel software le vostre icone che sono fantistiche. Grazie … spero di non violare nessun copyright facendo questo, in cosa contrario vi prego di volermi avvertire, sono in buona fede.
    Ps. bel sito… mi piace.

    • Complimenti per il tuo progetto Andrea. Puoi usare le nostre icone, magari se ti è possibile far presente la provenienza. Grazie. Un caro saluto.

  • Nevia D’Odorico

    Salve, sono la coordinatrice di un progetto di turismo accessibile montano di Ovaro (UD), vi chiedo il permesso di poter utilizzare le vostre icone (che sono davvero ben fatte) sulle schede di accessibilità delle strutture aderenti al progetto che pubblicheremo sul sito internet della “Val-abile” (che stiamo realizzando) e sul materiale informativo.
    Gradirei conferma via mail
    Nevia D’Odorico,
    Ovaro

    • Salve. Siete autorizzata. Basta citate la fonte. Grazie.

  • Manuela Troiani

    Buongiorno, sto realizzando una monografia per la regione Veneto, in cui si parla di turismo sostenibile in merito alle disabilità e le vostre icone sono davvero ben fatte, quindi vorrei inserirle nell’articolo dedicato: posso usarle citando la fonte?

Esplora il sito

Sponsor
Soluzioni bagni disabili