chiudi


Google+

Convegno autonomia individuo

14
ottobre

Questa mattina ho parlato con Arch. Claudia Corgnoli sul convegno che si terrà Venerdì 23 Ottobre 2009 ore 14,30 presso il Borgo Palace Hotel di Sansepolcro (Arezzo) con tema “Qualità urbana e autonomia dell’individuo“.

Trovo questa tipologia di convegno molto interessante e utile, sicuramente da diffondere e magari organizzare in molte altre città d’italia.

convegno nazionale sansepolcro

Questo il programma:

Ore 14,30

Registrazione dei partecipanti

Ore 15,00

Brevi saluti ed introduzione al convegno Sig.ra Miriam Pellegrini dell’APA; Sig. Giuseppe Cipriani della Pro Loco di Pieve Santo Stefano; Architetto Giuliano Del Teglia della Consulta Interprofessionale dei Tecnici della Valtiberina.

Ore 15,15

INTERVENTI

Arch. Maria Luisa Sogli – Ufficio di Piano Comune di Sansepolcro “Le disposizioni delle norme regionali sul governo del territorio in merito al diritto all’accessibilità urbana ed all’eliminazione delle barriere architettoniche nell’ambito degli strumenti di pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio: principi e possibili applicazioni”.

Arch. Luca Marzi – A.O.U.C. Careggi – Laboratorio di Monitoraggio – Dip. T.A.e D.

Il Monitoraggio dell’accessibilità e fruibilità del Policlinico di Careggi (Fi ) una metodologia partecipata per la predisposizione del PEBA (Piano per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche) attraverso le esperienze applicate a realtà di città medio-piccole.

Cav. Raffaele Goretti – Presidente Faip (Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici), Presidente della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Perugia Qualità della vita – diritto alla mobilità e qualità urbana: operatività e strategie possibili.

Dott.ssa Alessandra Ligi – Direttore Sede INAIL di Perugia – Il ruolo dell’INAIL nelle procedure di adeguamento dell’accessibilità nei luoghi di lavoro e negli edifici per attività pubbliche.

Ore 17,15 Coffe break

Ore 17,30 Ripresa dei lavori

Dott.ssa Alessandra Rossi – Usl 8 Arezzo – Il diritto all’autonomia dell’individuo visto dalla medicina legale a partire dalla L. 104/1992.

Enrico Agosti – Presidente del Co.Re.Mi. Veneto, Presidente Onorario dell’Ass. H81 Insieme Vicenza, Membro del C.E.R.P.A. Italia, Commissario nella CEI di Montecchio Maggiore VI, Consulente in accessibilità della provincia di Vicenza. Accessibilità nell’ambiente urbano, aspetti culturali e pari opportunità – Esempi fotografici di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro.

Ore 18,30 DIBATTITO

Ore 19,30 CONCLUSIONE DE I LAVORI

Dott. Giovanni Pasqualetti – Dirigente Settore Reti di Solidarietà D.G. – Regione Toscana Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà della Regione Toscana- Conclude i lavori con l’intervento dal titolo “Barriere architettoniche in Toscana: stato dell’arte sulle politiche regionali ed il ruolo degli Enti Locali”

Alla fine del convegno sarà rilasciato ai tecnici che ne faranno richiesta in sede di iscrizione l’attestato di partecipazione, valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi.

Per iscrizione al convegno:

inviare scheda con dati anagrafici, titolo professionale e recapito, per la compilazione degli attestati:

via fax allo 0575-742740

per informazione rivolgersi:

Arch. Claudia Corgnoli:
info@arkingassociati.it

Cell. 335.1369475

Per il direttivo della Consulta
Il segretario e addetto alle pubbliche relazioni
Arch. Claudia Corgnoli

  • silvia

    complimenti per il volantino! è fantastico!

Esplora il sito

Sponsor
Soluzioni bagni disabili