chiudi


Google+

Hotel River a Firenze accessibile a disabili

28
settembre

Ecco l’esempio di collaborazione richiesta dal nostro progetto. Quando siamo nati dicevamo che chiunque può contribuire, non solo i disabili ma anche le strutture stesse. Basta poco, solo un minimo d’impegno per fare un qualcosa che non solo aiuta le persone in carrozzina a scegliere una struttura o no, ma è anche un ritorno d’immagine alla struttura stessa e un completamento del servizio offerto.

Perchè avere l’accessibilità della proprio struttura e poi non descrivere testualmente e soprattutto visibilmente tale accessibilità? Molti Hotel sono accessibili ma se vai a vedere il loro sito l’unica prova della propria accessibilità è la scritta “accessibile”. Un po’ poco non vi sembra? Per questo noi sfruttiamo i reportage dei nostri amici disabili ma quando non ne conosciamo uno che ha visitato tale struttura? come facciamo? Semplice, chiediamo a nome del nostro progetto di aiutaci a dare più informazioni possibili riguardo l’accessibilità dell’Hotel o altre tipologie di alloggi.

Nessun problema no? invece sorgono problemi anche in questo, non tutte le strutture si adoperano a far questo passo verso di noi, anche se tutte dicono si, poi passa il tempo e non si sentono più, salvo alcune per fortuna 😉

Vorrà dire che a fine anno faremo una lista delle pecore nere 😉

Oggi invece parliamo di chi ha compreso l’importanza di questo progetto, sia per noi che per loro stessi. E’ l’Hotel River di Firenze.

Iniziamo con la loro descrizione:

L ‘Hotel River, 4 stelle raffinato e prestigioso, si trova nel centro storico di Firenze, in riva all’Arno, di fronte al Piazzale Michelangelo e a due passi da Piazza Santa Croce.

Il palazzetto in stile fiorentino che ospita l’ Hotel River è stato perfettamente restaurato lasciando intatto il fascino di una dimora tradizionale di fine ottocento abbinato ai confort della modernità, come il WIFI gratuito nelle aree comuni.

38 camere, terrazza sull’Arno, patio e giardino d’inverno, bar e sala lettura caratterizzano l’ Hotel River come uno degli alberghi più tipicamente fiorentini.

Perchè scegliere l’ HOTEL RIVER ? Ecco 5 buone ragioni

1) Posizione perfetta. Centrale ma libero dal caos e dal traffico, l’Hotel River si trova a pochi passi da tutti i principali monumenti di Firenze, fuori dalla Zona Traffico Limitato e vi permette di arrivare tranquillamente con la vostra auto.

2) L’ Hotel River è uno dei pochi edifici pubblici a Firenze che possono vantare la fantastica terrazza con vista Arno, dove potrete rilassarvi ammirando la Basilica di San Miniato e tutta la zona Oltrarno. Una vista unica che renderà indimenticabile il vostro soggiorno.

3) L’ Hotel River è uno degli hotel storici di Firenze e al suo interno trovate una felice combinazione di innovazione e tipico stile fiorentino. A vostra disposizione, all’interno, un museo gratuito: alle pareti una splendida collezione di foto firmate Alinari che vi faranno conoscere una Firenze com’era.

4) L’ Hotel River vi propone varie tipologie di camera da scegliere in base ai vostri gusti e alle vostre e esigenze, dalle Classic con tutti i confort alle Superior con spazi più ampi fino alle meravigliose Camere con Vista Arno, di cui 2 con balcone privato.

5) All’ Hotel River sarete accolti e coccolati con tutta l’attenzione e la cura che LHP HOTELS dedica ai propri clienti

Per quanto riguarda l’accessibilità è garantita praticamente in ogni ambiente dell’ Hotel che dispone inoltre di 2 camere accessibili.

Hotel River foto interni e terrazza

Sotto le foto di una delle stanze accessibili:

bagni accessibili hotel river

Ringraziamo lo Staff dell’ Hotel River per la disponibilità e speriamo che molte altre strutture seguano il loro buon esempio e magari di avere qualche riscontro da parte di disabili 😉

Lo Staff inoltre si è reso disponibile a fornirci altre informazioni se necessarie.

Per contatti:

info@hotelriver.com

Tel: +39 055.2343529 – Fax: +39 055.2343531

Web Site | Hotel River

note-della-redazione

I dati sulle varie accessibilità sono stati forniti dalle fonti citate nell’articolo, facciamo presente che i disabili non sono creati con lo stampino e quindi ci possono essere delle esigenze differenti anche con malattie simili. Consigliamo dunque di non esitare a chiedere ulteriori informazioni lasciando commenti oppure scrivendo alla redazione, sicuri e speranzosi di avere la gentilezza dell’autore dei reportage di darci altre informazioni se in suo possesso.


  • Ulteriori recensioni e commenti sull’Hotel River anche su Openitaly.net (http://www.openitaly.net/entry/Hotel+River+-+Firenze)

  • andrea

    siamo arrivati sabato 20.11.2010, nel primo pomeriggio, ci è stata indicata l’entrata riservata per la carrozzina, comoda, al piano, senza gradini. La stanza riservata è subito vicino alla porta d’uscita, grande, comoda, così come il bagno, assolutamente a norma, ecco, l’unica “pecca” ma non dipendente dall’albergo, il seggiolino della doccia è piccolo, ma forse è più un problema mio di stabilità. all’entrata principale dell’alberto c’è un posto riservato ma, essendo l’entrata riservata sul retro bisogna fare qualche passo in più perchè se non si trova posto nella via, c’è comunque una piazza (con i parcheggi blu a pagamento) che ha due posti gialli (se non sono già occupati dai soliti furbi).
    personale ottimo e disponibile.
    se tornerò a Firenze, di sicuro tornerò al River.

    • Grazie Andrea del tuo commento. Siamo felici di averti consigliato bene.

  • Francesca

    Ho soggiornato all’hotel River dal 7 al 9 Settembre con mia figlia di 14 anni in carrozzina manuale. Il nostro soggiorno è stato perfetto sotto tutti i punti di vista! Appena arrivate abbiamo trovato posto nel parcheggio riservato ai disabili situato presso l’ingresso principale dell’edificio, il centro storico di Firenze, cui l’albergo è vicinissimo, si può tranquillamente visitare a piedi, pertanto non è stato necessario spostare la macchina. L’entrata per i disabili è situata sul retro ed è attigua alle camere attrezzate per ospiti disabili. All’interno dell’hotel la reception, il bar e la sala per la colazione sono completamente accessibili, le camere sono spaziosissime, pulite ed estremamente comode, unico neo, se proprio se ne vuole cercare uno, concordo con la recensione precedente nel dire che il seggiolino della doccia è un po’ piccolo….
    Il personale è tutto molto premuroso e disponibile e di una cortesia che supera ampiamente le aspettative.
    Se dovessi ritornare a Firenze, di sicuro tornerei anche io al River!!!!

Esplora il sito

Sponsor
Soluzioni bagni disabili